Asparagi viola e uovo mimosa

Asparagi viola e uovo mimosa

Un contorno incredibile e coloratissimo, l'unione delle eccellenze del territorio, ecco gli asparagi viola di Albenga con il pesto ligure e l'uovo mimosa, perchè si sa l'uovo va in coppia con gli asparagi!

Ingredienti:

Dosi per quattro persone | Tempo di preparazione e cottura: 10 minuti + 15 di cottura

 

 Per questo piatto iniziate preparando la besciamella, una salsa di base davvero semplice: mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco dolce, poi aggiungete la farina, mescolate vigorosamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto dorato, il roux poi aggiungere il latte tiepido e il sale e continuate a mescolare finchè diventa più densa e inizia a sobbollire. Tenete da parte.

Ora lavate e mondate gli asparagi e fateli cuocere in padella con abbondante olio extra vergine di oliva monocultivar Taggiasca e un dito di acqua. Salate e pepate. 

Ora mescolate la besciamella con qualche cucchiaio di pesto, diventerà una salsa davvero gustosa!

Fate cuocere le uova in acqua calda fino a che diventeranno sode. Sgusciatele e ottenete il tuorlo. Ora impiattate mettendo la besciamella al pesto sulla base, poi gli asparagi viola e infine il tuorlo spezzettato con le mani.
Finite il piatto con qualche foglia di basilico fresco e fiori eduli essiccati, e ovviamente un giro d'olio extravergine di oliva monocultivar Taggiasca!!
Torna al blog