Il calamaro è un cefalopode davvero versatile in cucina, noi lo amiamo ripieno al sugo ma con questa versione davvero elegante stupirete tutti!
Ingredienti:
- 1 calamaro ti taglia medio/grande
- 1 finger lime
- olio extravergine di oliva monocultivar Taggiasca
- salsa verde
- sale e pepe q.b.
- qualche fettina di pane
Dosi per due persone | Tempo di preparazione 20 minuti
Lorenzo qualche giorno fa ha pescato un pò di calamari, e con questo esemplare bello grande abbiamo deciso di fare un antipasto davvero sorprendente.
Per poter mangiare il calamaro crudo deve prima essere abbattuto. Per prima cosa pulite bene dalle interiora, tenete da parte le ali e il ciuffo per un sugo per una pasta, vi servirà solo il corpo. Tagliate dall'interno con il coltello a 45 gradi per fare delle fettine riuscendo ad escludere la pelle esterna.
Dopodichè mettete a marinare le striscioline con olio extravergine di oliva monocultivar Taggiasco, sale e pepe.
Impiattate una base di salsa verde e il calamaro marinato. La salsa verde è davvero facile da fare: frullate nel mixer un ciuffetto di prezzemolo, una fetta di pane raffermo, 3 filetti di acciuga, un cucchiaio di aceto di vino bianco, abbondante olio evo, sale e pepe.
Aggiungete poi sul calamaro i chicchi di un finger lime o caviale di limone.
Condite con altro olio extravergine di oliva monocultivar Taggiasco.
Il finger lime darà un tocco in più a questo piatto che lascerà tutti a bocca aperta! Servite il calamaro con dei crostini di pane grigliato.