Panna cotta all'olio nuovo e timo

Panna cotta all'olio nuovo e timo

La panna cotta è il nostro dolce preferito, semplice ma gustosissima dà sempre una grande soddisfazione e tutti i nostri amici ne vanno matti!

Ingredienti:

Dosi per quattro persone | Tempo di preparazione e riposo: 10 minuti + una notte

Procedimento:

Un dolce che gustiamo in mille modi, di solito la serviamo con fragole fresche, però ci siamo innamorati di questa variante dopo averla assaggiata nel ristorante di amici. 

L'unica accortezza è che la panna deve essere di alta qualità, così da utilizzare solo l'indispensabile di gelatina. 

Iniziate quindi mettendo in ammollo la colla di pesce in una ciotolina di acqua a temperatura ambiente per pochi minuti. Nel frattempo in un pentolino scaldate a fuoco basso la panna e lo zucchero, fino a sfiorare il bollore e aggiungete i semi di una bacca di vaniglia e la bacca stessa. Mescolate per far sciogliere bene lo zucchero e scaldate per pochi minuti.

Prima di aggiungere la gelatina ben strizzata, eliminate la bacca di vaniglia e togliete la panna dal fuoco. Mescolate bene finchè la gelatina sarà sciolta completamente. Versate il composto nello stampo e fate raffreddare prima di riporre la panna in frigorifero.

Fate rapprendere la panna cotta in frigorifero per una notte o almeno per 5 ore.

Sformate il vostro dolce e conditelo con l'olio extravergine di oliva monocultivar Taggasco.

Terminate con foglioline di timo fresco. Questa panna cotta con olio nuovo diventerà anche il vostro dolce preferito, ne siamo certi!

C. 

 

Torna al blog