Un piatto a dir poco magico! Questo sformatino di cavolfiore lascerà di stucco i vosti ospiti con i suoi effetti speciali!
Ingredienti:
- mezzo cavolfiore
- 200 ml di latte
- 20 g di farina
- 20 g di burro
- olio extravergine di oliva monocultivar Taggiasco
- parmigiano grattugiato q.b.
- qualche foglia di cavolo viola
- sale e pepe q.b.
- aceto di vino bianco q.b.
Dosi per due persone | Tempo di preparazione 20 minuti + 30 minuti di cottura
Per prima cosa preparate la besciamella: fate sciogliere dolcemente il burro in un pentolino, aggiungete poi la farina e con una frusta mescolate per pochi minuti finchè sarà ben amalgamato e la farina sarà un pò cotta. Versate poi il latte e salate. Mescolate bene fino a sfiorare un leggero bollore, quindi vedrete che la crema prenderà consistenza.
Ora tagliate a fettine sottili il cavolfiore precedentemente lavato.
Disponete le fettine di cavolfiore dentro un coppapasta, condite con un filo di olio extravergine di oliva monocultivar Taggiasco.
Dopodichè salate e pepate ciascuno strato e versate un cucchiaino di besciamella. Continuate così per 2/3 strati e terminate con la besciamella e un pò di parmigiano grattugiato.
Infornate il tortino per circa 35 minuti a 180°C.
Mentre il tortino cuoce occupatevi del brodo di cavolo viola: preparate un brodo vegetale con cipolla rossa e qualche foglia di cavolo viola. Questo brodo prenderà un colore davvero intenso. Lasciate intiepidire. Praparate un'emulsione di olio extravergine di oliva monocultivar Taggiasco e un cucchiaino di aceto di vino bianco.
Sfornate il tortino e impiattate al centro del piatto, intorno versate il brodo di cavolo viola tiepido.
E ora ecco la magia! Versate qualche goccia di emulsione di olio e aceto e il brodo cambierà colore. Un piatto con effetti speciali!