Dolci e croccanti, le zucchine trombetta sono una verdura del nostro orto che amiamo alla follia! Questo contorno ricco di sapori, è un piatto ottimo da condividere.
Ingredienti:
- 90g di tonno sott'olio
- 3 filetti di alici sott'olio
- 2 zucchine trombetta
- 1 uovo
- 1 finger lime
- 1 manciata di capperi sotto sale
- olive taggiasche in salamoia
- olio extravergine di oliva monocultivar Taggiasco
- sale in fiocchi
- brodo vegetale q.b.
- qualche fogliolina di maggiorana
Dosi per due persone | Tempo di preparazione e cottura: 20 minuti
Le zucchine trombetta sono una varietà molto apprezzata qua nel Ponente ligure, sono croccanti e dolci, ottime sia crude che cotte.
Oggi prepariamo questo contorno che si può servire tiepido o freddo, ottimo per un aperitivo con gli amici. Per prima cosa lavate e tagliate a metà le zucchine.
Scaldate poi una griglia, disponete le zucchine con il cuore rivolto verso la padella e condite con abbondante olio extravergine monocultivar Taggiasco. Cuocetele a fuoco alto per 3/4 minuti per lato.
Occupatevi nel frattempo della salsa: in un mixer inserite il tonno ben sgocciolato, l'uovo sodo, i filetti di acciughe, i capperi ben sciacquati, un filo di olio e infine un goccio di brodo di verdure.
Frullate e se serve aggiungete altro brodo di verdure per rendere la salsa cremosissima ma non liquida.
A questo punto le zucchine trombetta sono pronte, ben grigliate ma ancora croccanti. Servitele su un piatto da portata con abbondante salsa tonnata.
Infine aggiungete le olive taggiasce, qualche foglia di maggiorana, sale in fiocchi, i chicchi di un finger lime e finite con un giro di olio extravergine di oliva Taggiasco.
Scommetto che diventerà uno dei vostri contorni preferito!
C.